Bonifica - Home
Bonifica (2) - Home
previous arrow
next arrow
Bonifica - Home
Bonifica (2) - Home
previous arrow
next arrow

Bonifica Eternit

Il rischio di esposizione a questo materiale è legato alla liberazione di fibre nell’aria poiché
altamente cancerogene. Negli anni sessanta, ricerche mostrarono come la polvere di amianto, generata dall’usura dei tetti e usata come materiale di fondo per i selciati, provoca asbestosi e una grave forma di cancro, il mesotelioma pleurico. Un prodotto che contiene amianto è più pericoloso quando è più danneggiato. La ditta Merli Asfalti lavora solo con personale qualificato e seguiamo l’intero ciclo di smaltimento di questi materiali: dalla presentazione del piano di lavoro al rilascio della certificazione di smaltimento concluso.

Valutazione dell’intervento

Il nostro personale specializzato effettua una valutazione dell’intervento attraverso ispezione visiva in luogo, e valutazione delle adeguate opere provvisionali da adottare nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e i locali pubblici o abitazioni civili, edifici industriali o agricoli.

Piano di lavoro

La presentazione del PIANO DI LAVORO all’asl di competenza territoriale. Prima dell’inizio di lavori di rimozione dell’amianto deve essere predisposto un piano di lavoro in cui sono previste le misure necessarie per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori sul luogo di lavoro e la protezione dell’ambiente esterno. Il piano deve essere presentato da una ditta iscritta all’albo dei gestori ambientali. Copia del piano di lavoro è inviata all’organo di vigilanza, almeno 30 giorni prima dell’inizio dei lavori. Se entro questo periodo l’organo di vigilanza non formula motivata richiesta di integrazione o modifica del piano di lavoro e non rilascia prescrizione operativa, il datore di lavoro può eseguire i lavori.

Incapsulamento dell'amianto

Incapsulamento delle superfici a vista con liquido inglobante colorato, atto a limitare la liberazione di fibre di amianto nell’ambiente.

Rimozione amianto dalla copertura e abbassamento al piano carico

Taglio dei sistemi di ancoraggio esclusivamente con attrezzi manuali. Rimozione delle lastre e messa a terra in sicurezza, senza provocarne la rottura.

Confezionamento e deposito dell’amianto

Le lastre di eternit rimosse e trattate su entrambe le superfici (estradosso ed intradosso) verranno accatastate e confezionate con teli plastici e sigillate sopra dei pallets realizzati a misura e corredati da apposita segnaletica di pericolo, ed infine portati nei siti per i rifiuti speciali.

© 2024 MERLI ASFALTI SRL Tutti i diritti sono riservati.

Powered By Carolina Merli & Francesco Merli

Via Ernesto Boselli 16/18 - Vigevano (PV) - 27029

Merli Asfalti p.iva 01875960187 - Privacy Policy